Seleziona una pagina

La storia di Vinovip

La storia del Gruppo Guerrini, proprietaria del marchio Vinovip, inizia a Roma nell’ormai lontano 1958.

I Guerrini sono una famiglia di vinattieri, da sempre, fin da quando la famiglia si trasferì a Roma da Amatrice. La storia ha avuto inizio con la prima bottega aperta in viale Regina Margherita 205/207. Quella bottega, negli anni, si affermò come un punto di riferimento per tanti romani cultori del buon bere e del buon mangiare: entrare in quella vineria significava trovare bottiglie provenienti da tutto il mondo. Etichette blasonate, premiate, famose, ma anche vini rari, produzione di piccole cantine italiane ed estere selezionate e proposte dalla curiosità e dalla competenza dei componenti dell’intera famiglia Guerrini. Ma oltre al vino, ai distillati, alle bollicine presenti nelle più varie, profumate e raffinate elaborazioni nostrane o d’oltralpe, non mancavano golose quanto rare gemme del mangiare: sottoli, conserve, dolci, biscotti salati. Ma anche salumi e formaggi: e tutto sempre selezionato, ricercato, proveniente da piccoli produttori spesso presenti solo sul mercato locale, legati a lavorazioni di carattere artigianale, comunque radicati in tradizioni antiche di secoli. Ma non solo: in quella bottega si poteva trovare, in stagione, il tartufo fresco, ma anche straordinari paté freschi direttamente provenienti dalla Francia oppure il vero salmone scozzese.

Negli anni quel locale era diventato troppo piccolo, ma soprattutto limitante per quella attività che era entrata ormai decisamente a far parte dei luoghi del gusto romani.

Nel 2010 quindi viene abbandonata la sede di viale Regina Margherita per trasferire la bottega in via del Lavatore 26.

Da allora la famiglia Guerrini ha aperto altre enoteche in vari punti del centro storico di Roma, mantenendo sempre la cura, la ricchezza dell’offerta, la qualità e la competenza che l’ha sempre contraddistinta.

Questa espansione ed il consenso da parte dei clienti che non è venuto mai a mancare, ha permesso alla famiglia Guerrini di intraprendere con successo anche la produzione oltre che la distribuzione di prodotti alimentari e vini di eccellenza.

A Roma, una delle città più belle e piene di fascino del mondo, sono 14 oggi le enoteche Vinovip che si incontrano passeggiando in pieno centro storico; sono 14 veri templi che i devoti del palato, amanti del fascino di Roma ma anche delle tradizioni e dei sapori dell’Italia intera, sono invitati a frequentare. Spazi pensati anche per quei turisti, nazionali o internazionali, alla ricerca di quei sapori antichi e sorprendenti destinati all’esclusivo mondo di chi si riconosce in un identico, rispettoso culto per la qualità e la tradizione italiana.