Seleziona una pagina

La storia dell’azienda Francescano Natura Assisi

Francescano Natura Assisi  nasce nel 1971 con l’obiettivo di promuovere l’enograstronomia, in Italia e nel mondo.

L’Umbria, cuore verde dell’Italia, dispone di un clima temperato perfetto per la coltivazione dei cereali, dell’ulivo e della vite. Ma proprio il cuore verde d’Italia è famoso nel mondo anche per l’abbondanza del tartufo che cresce prepotente nei suoi boschi.

L’Umbria è anche terra di cultura e culla di personaggi che hanno fatto la storia: basti pensare a San Francesco elevato anche a patrono d’Italia.

L’abbondanza e la grande qualità dei frutti di questa terra ha da sempre, nei secoli, garantito al popolo di contadini una vita tranquilla e mai grama, ma ha anche permesso di sviluppare una cucina di altissima qualità. Una particolarità risiede nel fatto che proprio nei monasteri Francescani, particolarmente presenti in questa regione, siano stati proprio i frati a sviluppare e tramandarci ricette per la produzioni di rosoli, infusi e piatti che ancora oggi rappresentano la cucina italiana che primeggia nel mondo, basti pensare alla pasta.

Su queste basi, su questi prodotti e su queste tradizioni, Francescano Natura Assisi iniziò l’attività, puntando proprio sulla pasta artigianale, prodotta con frumenti autoctoni e acqua purissima, distribuendola proprio attraverso i piccoli negozianti di prodotti agroalimentari italiani.

Con il passare del tempo e con l’evoluzione del mercato, la società allargò i suoi orizzonti producendo altri prodotti e, quindi, ampliando l’offerta, ma sempre restando fedele alle proprie caratteristiche di qualità e tradizione.

Dopo 10 anni infatti, accanto alla pasta artigianale, all’olio extra vergine, al tartufo e ad altri prodotti, è iniziata anche la produzione di liquori, amaro al tartufo, limoncello utilizzando sempre materie prime di eccellenza provenienti da tutto il territorio italiano.

Nel 1992 Francescano Natura Assisi subì un’ulteriore spinta di apertura verso il mercato, iniziando quella trasformazione in vero e proprio strumento per la divulgazione e la promozione delle tradizioni enogastronomiche, l’arte e la cultura umbre. Venne lanciata così la pasta artigianale in tubo, un prodotto di altissima qualità che univa gli aspetti legati alla bontà del prodotto a quelli della promozione dell’arte e della cultura Italiana.

Nel 2009 Francescano Natura Assisi prende la sua definitiva, straordinaria attuale forma. Viene acquistato dalla Buongiorno Italia s.r.l. una società guidata da un giovane, illuminato e, soprattutto, competente imprenditore, Marco Guerrini.  Ha inizio così un programma di ristrutturazione, in cui oltre a mantenere quel grande bagaglio di tradizione e genuinità ormai sinonimo del marchio, pone in essere una serie di azioni commerciali volte a aumentare la distribuzione in Italia e ad esportare tutta questa cultura, genuinità e ricchezza nel mondo.

La tradizione ereditata e rispettata è la vera forza di questa bella realtà dell’enogastronomia italiana. Come vera forza è l’energia, la passione e la determinazione che ogni singola persona che lavora per questa azienda mette nella propria attività.

I prodotti di alta gamma, genuini, di qualità tangibile, la caparbietà e la lungimiranza del suo giovane imprenditore Marco Guerrini, sono riusciti a trasformare definitivamente la Francescano Natura Assisi.  I suoi negozi di Roma sono veri templi del buon gusto, della tradizione, della genuinità in cui chiunque ami il buon cibo trova soddisfazione ed appagamento.